Avventura
Jonathan Swift
I Viaggi di Gulliver
Un racconto fantastico che non è una semplice storia, ma il ritratto graffiante di una società.
Swift aveva per musa l'occasione polemica, e sapeva metterla in opera con una scrittura semplice, precisa e spietata - bandito ogni alone suggestivo eccetto il sarcasmo. Il livello del suo linguaggio poteva scendere dal medio all'infimo. Ma non scriveva per il consumo occasionale: guardava lontano.
Era un moralista apocalittico e irto d'aculei, con un efficacissimo controllo del proprio narrare/argomentare.
La sua testa tormentata continua a esercitare sul lettore un fascino tormentoso.
Lettura di Serafino Balduzzi, accompagnata da eleganti cornici musicali dell'epoca





Le Mille e una Notte:
novelle arabe

Le mille e una notte è una raccolta di novelle orientali, di varia ambientazione e di differenti autori. Il re persiano Shāhrīyār, essendo stato tradito da una delle sue mogli, ha deciso di uccidere sistematicamente le sue spose al termine della prima notte di nozze. La bella e intelligente Sheherazade, sua novella sposa, escogita un trucco per salvarsi: ogni sera racconta al re una storia, rimandando il finale al giorno dopo. Va avanti così per mille e una notte; e alla fine il re, innamoratosi, le rende salva la vita. L'espediente del raccontare storie nella storia non si ferma alla cornice ma continua spesso anche all'interno delle storie, inserendo come in scatole cinesi una storia dietro l'altra, fino a disorientare l'ascoltatore e a staccarlo sempre più dal piano di realtà. Ecco le storie narrate in questa versione ridotta: Il mercante e il genio; Storia di un pescatore; Storia del facchino di Bagdad; Storia di Sinbad il marinaio e dei suoi viaggi; Storia dei tre pomi; Storia del piccolo gobbo; Storia del principe di Camaralzaman; Storia di Noureddin e della bella persiana; Storia di Beder principe di Persia e di Giahuare principessa di Samandal; Storia di Ganem detto lo schiavo d'amore; Storia del principe Zeym Alasnam e del re dei geni; Storia di Codadad e dei suoi fratelli; Storia del dormiglione risvegliato; Storia di Aladino e della lucerna meravigliosa; Storia del califfo Haroun-al-Raschid; Storia del cavallo incantato; Storia del principe Ahmed e della fata Pari-Banou. Lettura di Silvia Cecchini, durata circa 21 ore
Accompagnate dalla sinfonia Sheherazade di Rimskij Korsakov arrangiata da Ivan Genesio

Lo puoi acquistare
SuGoogle
Su Audible:
Su itunes: Le Mille e una notte - Sheherazade


Su Amazon:



Jules Verne
Ventimila leghe sotto i mari
Questo 'romanzo scientifico' è uno dei più famosi di Jules Verne, forse perché il misterioso personaggio del Capitano Nemo ha dato luogo a numerose successive produzioni artistiche. In realtà il romanzo consiste , non solo delle avventure dei tre protagonisti a bordo del Nautilus del capitano Nemo, ma di una lunga trattazione delle specie acquatiche presenti nei mari di tutto il globo, oltre che ad una visita alla misteriosa Atlantide.
E così, alla narrazione tipica del romanzo, in cui si narrano le avventure degli esploratori degli abissi, si alternano pagine e pagine di descrizioni ittiologiche, che, nella versione audio, hanno una vera e propria consistenza di induzione ipnotica alla scoperta degli abissi del proprio inconscio.
Voce di Silvia Cecchini, musica di Kevin Mac Leod, durata: più di 14 ore.

Lo puoi acquistare
SuGoogle
Su Itunes: Ventimila leghe sotto i mari [Twenty Thousand Leagues Under the Sea]
Su Audible:


Su Amazon:




Viaggio al centro della terra

Uno dei più famosi romanzi d'avventura di tutti i tempi.
Durata: 7 e più ore di ascolto

Lettura di Silvia Cecchini

Lo puoi acquistare
Su Google

Su Itunes: Viaggio al centro della terra [Journey to the Center of the Earth] (Unabridged) - Jules Verne
Su Audible:


Su Amazon:




Il raggio verde

Questo romanzo di Verne, del 1882 , che ruota intorno al fenomeno del raggio verde che il sole lancia prima di tramontare , è un pretesto per una accurata descrizione delle piccole Ebridi e dei paesaggi Scozzesi, in particolare dell'isola di Staffa , che presenta delle particolarità geologiche, di cui Verne era ovviamente appassionato.
Durata: 5 ore e 34 minuti. Legge Silvia Cecchini, musica di Kevin Mac Leod.

Lo puoi acquistare
Su Google
su Itunes:Il
Su Audible:


Su Amazon:




La casa a vapore

Questo libro appartiene a quel genere di romanzi di Verne che, più che libri di fantascienza,sono taccuini di viaggio. Una trama avventurosa (si parla di caccia alla tigre, di una vendetta all'ultimo sangue fra un indiano e un inglese) fa da trait d'union al vero protagonista del libro, che è il viaggio nellIndia del nord, partendo da Calcutta ed arrivando alle pendici dell'Himalaya. Il tutto a bordo di una fantastica casa a vapore a forma di elefante! La storia della sanguinosa insurrezione dei Cipay è il presupposto da cui si sviluppa la trama, e, fra precisi riferimenti storici, culturali, zoologici e botanici, il libro ci porta in viaggio con sé, nell'India della fine 800. Durata: 11 ore e 50 minuti, Legge Silvia Cecchini, Musiche popolari del Rajastan.

Lo puoi comprare
Su Google
Su Audible:
Su Itunes: La casa a vapore [The Steam House] (Unabridged) - Jules Verne

Su Amazon:
I figli del capitano Grant

Romanzo pubblicato nel 1867 e dedicato a tutti gli amanti delle avventure e delle esplorazioni geografiche. Seguendo alcune indicazioni di una richiesta di aiuto, trovata in una bottiglia, un gruppo di coraggiosi si pone in cerca del capitano Harry Grant, andando n cerca di mirabolanti avventure, che hanno come sfondo la Patagonia, l'Australia, e i feroci cannibali Maori della Nuova Zelanda, fino all'immancabile e sfolgorante lieto fine. Grandi descrizioni geografiche, il libro è avvincente e istruttivo. Adatto a tutti. Durata:20 ore e 49 minuti,legge Silvia Cecchini

Lo puoi comprare
Su Audible:
Su Itunes: I figli del Capitano Grant [The Children of Captain Grant] (Unabridged) - Jules Verne

Su Amazon:



Il giro del mondo in ottanta giorni
Questo famosissimo romanzo di Verne fu pubblicato per la prima volta nel 1873. In questa storia il londinese Phileas Fogg ed il suo cameriere francese Passepartout tentano di circumnavigare il mondo in 80 giorni, per vincere una scommessa di 20.000 sterline stipulata con i compagni del. Le innovazioni tecnologiche del XIX secolo avevano aperto la possibilità di circumnavigare il mondo rapidamente e la prospettiva affascinò Verne ed il suo pubblico. Il romanzo, dal ritmo molto più serrato rispetto agli altri romanzi di Verne, è ben congegnato e ricco di colpi di scena, oltre ad essere alternato a interessanti notizie dei paesi visitati, come abitudine dell’autore. Al libro si è poi ispirato il cinema, grazie alla sua spettacolarità, e alla simpatia dei suoi protagonisti.
Voce di Silvia Cecchini, musica di Kevin Mac Leod, durata: 6 ore e 47 minuti.

Lo puoi acquistare
Su Google
Su Itunes:Il giro del mondo in ottanta giorni [Around the World in 80 Days] (Unabridged) - Jules Verne
Su Audible:


Su Amazon:


L'isola misteriosa
L'isola misteriosa (L'Île mystérieuse) fu pubblicato nel 1874, e costituisce il terzo e ultimo capitolo di una trilogia iniziata con I figli del Capitano Grant e Ventimila leghe sotto i mari. Per questo vi si ritrovano alcuni personaggi dei due capitoli precedenti e allusioni alle vicende in essi narrate, primo fra tutti il Capitano Nemo. Il libro racconta le avventure di un gruppo di americani naufragati su un'isola del Sud Pacifico non segnata sulle mappe. L'"isola misteriosa" sulla quale la storia è ambientata (un'isola fittizia ipoteticamente situata nell'Oceano pacifico) può anche essere un riferimento alla vera isola di Lincoln. Numerose sono stati film e serie televisive ispirate al romanzo. La cornice musicale è tratta dalla colonna sonora del film omonimo del 2012.
Voce di Silvia Cecchini, durata: cica 19 ore.

Lo puoi acquistare
Su Google
Su Itunes:
Su Audible:


Su Amazon:









Emilio Salgari
Le tigri di Mompracem


Le tigri di Mompracem, scritto da Salgari a 21 anni, fu pubblicato a puntate nel 1882-83 sotto il nome de 'la Tigre della Malesia' e riscosse un notevole successo . Sandokan e Yanez divennero due personaggi la cui fama è giunta fino ad oggi ed hanno ispirato cinema e televisione. Musica originale di Ivan Genesio. Legge Silvia Cecchini, durata 9 ore e 30

Lo puoi acquistare
su itunes: Le Tigri di Mompracem (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:
br>


I misteri della giungla nera

I misteri della giungla nera fu pubblicato in volume nel 1895,ma era già stato pubblicato a puntate come Gli strangolatori del Gange. Il racconto è indipendente da quello delle Tigri di Mompracem (pubbliato prima ma raccolto in volume successivamente a questo: nel terzo volume del ciclo le due storie si uniranno. In questa storia, conosciamo una setta di thug, che strangolano per procurare vittime alla loro dea misteriosa, e un eroe, Tremal-naik, col fedele Kammuri e la tigre addomesticata Darma, che farebbe di tutto per possedere la fanciulla di cui è follemente innamorato, Ada. Musica originale di Ivan Genesio Legge Silvia Cecchini, durata 7 ore e 20 minuti

Lo puoi acquistare
su itunes: I misteri della giungla nera [The Mysteries of the Black Jungle] (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:


I pirati della Malesia

I pirati della Malesia, pubblicato nel 1896, è il terzo libro della serie , dopo La tigre di Mompracem e I misteri della giungla nera. In questo volume i protagonisti dei primi due libri, Sandokan e Tremal-Naik si conoscono, e le due storie si uniscono.
Musica originale di Ivan Genesio.Legge Silvia Cecchini Durata 6 ore e 21 minuti

Lo puoi acquistare
su itunes: I pirati della Malesia [The Pirates of Malaysia] - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:



Le due tigri

Pubblicato nel 1904, quarto libro della serie del ciclo della Malesia, il racconto ripercorre le ambientazioni del secondo libro, poiché Sandokan si trasferisce in India con lo scopo di sterminare la sanguinosa setta dei Thugs, adoratori della dea Kali. In questo libro incontriamo anche Tremal-Naik e Kammamuri che si uniscono alla tigre della Malesia nell’inseguimento del feroce Suyodhana, che ha rapito la figlia di Tremal-naik. Musiche originali di Ivan Genesio. Legge Silvia Cecchini, durata 9 ore e 20 minuti.

Lo puoi acquistare
su itunes: Le due tigri (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:



Il re del mare

Questo romanzo, il quinto della serie dei pirati della Malesia, vede di nuovo uniti Sandokan, Yanez e Tremal-Naik, con la figlia Darma, a bordo di un potente incrociatore, impegnati a corseggiare i mari, visto che la loro Mompracem è ormai territorio inglese. Musica originale di Ivan Genesio.
Legge Silvia Cecchini.
Durata: 9 ore e 58 minuti

Lo puoi acquistare
su itunes: Il re del mare [The Sea King] (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:


Alla conquista di un impero

Sesto libro del ciclo della malesia, pubblicato nel 1907, ci presenta i tre eroi amici Sandokanm Tremal-Naik e Yanez che muovono alla conquista dell’Assam , regno usurpato alla bella Surama, fidanzata di Yanez. Lo scenario, accuratamente descritto, è quello della jungla che costeggia il Brahmaputra, con tigri, pantere, rinoceronti, e bufali che daranno del filo da torcere ai nostri eroi. Musica originale di Ivan Genesio.
Legge Silvia Cecchini.
Durata: 11 ore e 10 minuti

Lo puoi acquistare
su itunes: Alla conquista di un impero [The Conquest of an Empire] (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:




Sandokan alla riscossa

Settimo libro del ciclo malese, pubblicato nel 1907, in questa storia Yanez, ormai rajah dell’Assam, si riunisce, portando con sé Tremal-Naik e Kammamuri, con Sandokan, per aiutarlo a riconquistare il suo antico regno, nel Borneo. Le disavventure, l’incontro con gli animali feroci sono un toccasana per la voglia di avventura di Yanez, che si annoia negli agi e nel lusso, e dopo tre mesi di avventure mozzafiato, i due eroi si separarono di nuovo con una promessa…..Musica originale di Ivan Genesio.
Legge Silvia Cecchini.
Durata: 10 ore e 5 minuti

Lo puoi acquistare
su itunes: Sandokan alla riscossa [Sandokan to the Rescue] (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:




La riconquista di Mompracem

In questo ottavo libro del ciclo dei Pirati della Malesia, Yanez, protagonista del racconto, si adopera per restituire all’amico Sandokan il loro antico scoglio: Mompracem . Per Yanez: solo una “vacanza di tre mesi”; per Sandokan: il mantenimento di un antico giuramento fatto a se stesso. Musica originale di Ivan Genesio.
Legge Silvia Cecchini.
Durata: 7 ore e 33 minuti

Lo puoi acquistare
Su itunes: La riconquista di Mompracem [Return to Mompracem] (Unabridged) - Emilio Salgari
Su Audible:

Su Amazon:




Il bramino dell'Assam

Questo, pubblicato nel 1908 è il terzultimo libro del ciclo malese formano ed è il primo di un piccolo ciclo nel ciclo. Di questa serie è protagonista La Tigre Bianca, Yanez, il cui regno viene messo in pericolo. Un finto bramino, potente ipnotizzatore è al centro di questo romanzo, che vede ancora, accanto a Yanez, i vecchi amici Kammamuri e Tremal-Naik. Musiche originali di Ivan Genesio.
Legge Silvia Cecchini.
Durata: 5 ore e 49 minuti

Lo puoi acquistare
Su itunes: Il bramino dell'Assam [The Brahmin Assam] (Unabridged) - Emilio Salgari
Su Audible:

Su Amazon:




La caduta di un impero

Il romanzo, pubblicato nel 1911, è il seguito de “Il bramino dell’Assam” e vede Kammamuri impegnato in spedizioni irte di pericoli e di agguati. Tigri, avvelenatori, spie si susseguono, e, al suo ritorno nell’Assam, troverà ancora brutte sorprese. Ma Tremal Naik, il suo padrone, e Yanez non disperano perché, grazie al suo intervento, Sandokan è stato avvertito, e non mancherà di accorrere in aiuto dei vecchi amici…. Musiche originali di Ivan Genesio
Legge Silvia Cecchini.
Durata: 5 ore e 41 minuti

Lo puoi acquistare
su itunes: La caduta di un impero [The Fall of an Empire] (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:


La rivincita di Yanez

Pubblicato nel 1913, questo è l'ultimo romanzo del ciclo malese. L'impero di Yanez e della sua rhani viene finalmente riconquistato, grazie all'aiuto di Sandokan e dei fedelissimi montanari. Anche di questo romanzo è per gran parte protagonista Kammamuri, alle prese con infiniti assedi e pericoli nella giungla: rinoceronti, tigri, spie, incendi, e via dicendo. Musica originale di Ivan Genesio. Musiche originali di Ivan Genesio
Legge Silvia Cecchini.
Durata: 8 ore e 9 minuti

Lo puoi acquistare
su itunes: La rivincita di Yanez [Yanez' Revenge] (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:


Edgar Wallace
Il volto nell'ombra
Dal maestro del crimine Edgar Wallace, un romanzo dall'intreccio complesso e affascinante, ambientato a Londra. Seguiremo le avventure della protagonista e dell'ispettore Dick Shannon, di Scotland Yard, fino agli inevitabili colpi di scena finali. Un ascolto di 'evasione' che porterà in galera i colpevoli e vedrà premiati gli innocenti. Voce di Silvia Cecchini.
Durata: circa 7 ore

Lo puoi acquistare
Su Itunes:Il
Su Audible:


Su Amazon:


L'arciere fantasma
Pubblicato nel 1923 dal maestro del crimine Edgar Wallace, il thriller, ambientato in un castello inglese pieno di passaggi segreti e di nascondigli, si snoda con leggerezza e con suspense , un colpo di scena dietro l’altro, fino all’immancabile spiegazione finale dell’intreccio. .
Durata: circa 9 ore e 15 minuti

Lo puoi acquistare
Su Google
Google
Su ItunesL'arciere fantasma [The Green Archer] (Unabridged) - Edgar Wallace
Su Audible:


Su Amazon:



L'angelo del terrore
Pubblicato nel 1922, questo ¿giallo¿ che fa parte della prolifica vena di Edgar Wallace dimostra, di fronte al lettore di oggi, tutta la sua età. Incoerenze, ingenuità, colpi di scena improbabili e sopra le righe, fino al surrealismo, che, però, fanno venire il dubbio (più che giustificato, se confrontato con le altre opere dello scrittore) che Wallace stesso abbia voluto ironizzare sullo stereotipo della donna ¿bellissima e spietata¿. Ma soprattutto, dietro queste pagine, c'è tutta Hollywood, per cui Wallace ha scritto molte sceneggiature. C'è Hollywood con i suoi scenari (Londra e la Costa Azzurra), con i suoi personaggi (la fanciulla graziosa e ingenua, l'avvocato intrepido), e , soprattutto, con l'immancabile lieto fine, che non si nega perfino alla bella criminale. Cornice musicale di Kevin Mac Leod .
Durata: circa 4 ore e 13 minuti

Lo puoi acquistare
Su ItunesL'angelo del terrore [The Angel of Terror] (Unabridged) - Silvia Cecchini & Edgar Wallace Su Audible:


Su Amazon:


Caccia ai milioni
Pubblicato nel 1932 col titolo originale di Angel Esquire, è stato pubblicato inizialmente col titolo di “L’oro di Satana”, poi ristampato col titolo più disimpegnato di “Caccia ai milioni”. Christopher Angel, detto "Angel Esquire", è un poliziotto dalle mille risorse. In questo caso si allea a un personaggio tutto particolare, la classica simpatica canaglia che non esita a servirsi di ogni mezzo per aiutare una fanciulla ad acquisire una ricca eredità… Una cassaforte misteriosa, un rebus che ne fornisce la combinazione, una banda di balordi, sono gli ingredienti che immancabilmente portano il lettore a qualche ora di svago.
Cornice musicale di Kevin Mac Leod.
Legge Silvia Cecchini; durata: 3 ore e 53 minuti
Lo puoi acquistare
Su Itunes:

Su Audible:


Su Amazon:


La porta dalle sette chiavi


Thriller pubblicato nel 1932, e in seguito soggetto per due film, del 1940 e del 1962, che ne enfatizzarono i temi horror a scapito di quelli polizieschi, vede come protagonista il giovane Dick Martin, ex poliziotto in cerca di avventure. Londra è un necessario ingrediente della storia, insieme a sette chiavi e a un misterioso sepolcro.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 5 ore e 48 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:


Il duca nel sobborgo


Chi conosce Edgar Wallace per i suoi thriller resterà stupito di questo suo romanzo leggero. Scritto nel 1909, è una ironica e delicata satira dell'atteggiamento inglese verso la nobiltà. In certi punti si può quasi pensare che Woodhouse, che ha fatto di questo tipo di romanzi la sua fortuna, si sia ispirato a questo tipo di scrittura. In ogni caso, la storia di un “duca” anticonvenzionale che si stabilisce in periferia, è l'occasione per sorridere e tuffarsi in un mondo ormai passato, che cercava di liberarsi delle vecchie abitudini di pensiero e di comportamento della chiusa società britannica. Cornice musicale: Black and white Rag di George Botsford.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 4 ore e 53 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:



Alexandre Dumas
Robin Hood
Il Robin Hood della moderna leggenda e del folklore, fu ripreso da Alexandre Dumas nel suo romanzo Robin Hood il proscritto, scritto nel 1863, ma pubblicato postumo. Dumas si ispirò alle numerose leggende che circondavano il famoso eroe popolare. Questa versione italiana, leggermente ridotta, è della casa editrice Bietti, del 1935. Cornice musicale di Kevin Mac Leod.. Voce di Silvia Cecchini.
Durata: 4 ore e 40 minuti

Lo puoi acquistare
Su Google
Su Itunes: Robin Hood [Italian Edition] - Alexandre Dumas & Alexandre Dumas
Su Audible:


Su Amazon: <



Robert Louis Stevenson

L'isola del tesoro

L'isola del tesoro , pubblicato nel 1883, fu uno dei più celebri romanzi di avventure. Fu pubblicato inizialmente a puntate in una rivista per ragazzi. A questo libro si è ispirata in seguito molta letteratura romanzesca, oltre che adattamenti cinematografici e televisivi. La canzone “Quindici uomini” è stata poi ripresa nella commedia musicale “Derelict” del 1900, e fa da cornice musicale all’audiolibro.
Legge Silvia Cecchini. Durata 6 ore e 8 minuti

Lo puoi acquistare
Su Google
su itunes: L'isola del tesoro [Treasure Island] (Unabridged) - Robert Louis Stevenson

Su Audible:

Su Amazon:







Arthur Conan Doyle

Nell'abisso di Atlantide

The Maracot Deep (titolo originale) è un breve romanzo pubblicato nel 1929 dallo scrittore passato alla storia come il creatore di Sherlock Holmes. Due anni dopo il suo ultimo romanzo su Holmes, e aver finito di esprimere la sua passione per l’analisi razinale, Conan Doyle, già vicino alla spiritualità, decise di esprimerla anche nei suoi romanzi. In questo racconto egli prende spunto dalla città perduta di Atlantide per riflettere su quello che, si dice, abbia portato quella grande civiltà alla catastrofe: una grande decadenza in cui le forze del Male avrebbero prevalso, e si sarebbero quindi attratte una giusta distruzione. Anche se, nella descrizione della città sommersa, c’è più fantasia che fantascienza, pure il fenomeno della proiezione del pensiero è assolutamente ben accetto anche ai lettori di fantascienza di quasi un secolo dopo.
Legge Silvia Cecchini. Durata 2 ore e 19 minuti

Lo puoi acquistare
su itunes: Nell'abisso di Atlantide [In the Abyss of Atlantis (The Maracot Deep)] (Unabridged) - Sir Arthur Conan Doyle

Su Audible:

Su Amazon:







Amore e fede

Un’ insolita opera di Arthur Conan Doyle, che si cimenta con un romanzo storico. La storia si snoda tra la corte di Luigi XIV, il Re Sole, a Versailles, e le avventure di una famiglia di Ugonotti costretta a fuggire dalla Francia, a causa della persecuzione ordinata dal Re, fino in Canada, in piena sommossa Irochese. Certo siamo lontani dal fascino londinese delle storie di Sherlock Holmes, ma la ricostruzione storica e le avventure a ripetizione fanno di questo un lavoro interessante e facilmente fruibile. Cornice musicale: Egmont, Ouverture, Ludwig van Beethowen
Legge Silvia Cecchini. Durata 8 ore e 12 minuti

Lo puoi acquistare
su itunes: Amore e fede [Love and Faith] (Unabridged) - Sir Arthur Conan Doyle

Su Audible:

Su Amazon:







Il fantasma del castello


Questo romanzo dell'autore della più celebre serie di romanzi di Sherlock Holmes fu pubblicato nel 1896, mentre l'autore era ancora impegnato a scrivere le serie di Holmes. Il titolo italiano (quello orgiale è”Rodney Stone”, dal nome del protagonista) allude a un mistero “gotico”, ma è in realtà un po' fuorviante perchè la storia del fantasma di Cliffe Royal, castello situato tra Brighton e Londra, non è altro che una cornice per trasportare il lettore in un momento storico accuratamente descritto, in cui la flotta inglese, comandata da Nelson, si trovava a combattere il grande nemico Bonaparte. In quel periodo prese piede, in Inghilterra, lo sport del pugilato, e l'autore ne descrive le luci e le ombre, non nascondendo la sua simpatia per tale sport, quando praticato con onore e lealtà. Ma la trama della storia è comunque ben congegnata, anche se le descrizioni ambientali e storiche ne fanno in qualche modo, ogni tanto, perdere le tracce: e in questo, la penna del romanziere non è in niente inferiore rispetto alle sue trame poliziesche che siamo stati abituati a leggere.
Cornice musicale di Kevin Mac Leod .
Durata;9 ore e 10 minuti

Lo puoi acquistare
su itunes:

Su Audible:

Su Amazon:




Il mondo perduto


Il mondo perduto (The Lost World), fu scritto nel 1912 , ed è una delle opere più note del filone avventuroso del mondo perduto che si sviluppò a cavallo tra il XIX e il XX secolo. In particolare influenzò tutte le opere che in seguito parlarono di dinosauri, a partire da King Kong e a finire con Jurassic Park. In questo romanzo viene introdotto un personaggio, il professor Challenger, che , come dice il none, è quasi all’opposto di Holmes, istintivo quanto quest’ultimo è riflessivo. Questo personaggio sarà poi il protagonista di una serie di romanzi di avventura. Cona Doyle fu ispirato, nella scelta dello scenario del romanzo, dalla conquista della cime del più alto dei tepui venezuelani, il tepui Roraima. Questo luogo, grazie alla sua inaccessibilità, ha conservato specie animali e vegetali assenti nel resto del mondo, ed è stato infatti utilizzato come scenario nei film di Michael Crichton. La colonna sonora di questo film è stata utilizzata come cornice musicale.
Legge Silvia Cecchini, durata 8 ore

Il testo di questo audiolibro è acquistabile su Kindle

Puoi acquistare l'audiolibro su:Google
su itunes:

Su Audible:

Su Amazon:







James Fenimore Cooper

L'ultimo dei Mohicani


L'ultimo dei Mohicani è un romanzo d'avventura scritto da James Fenimore Cooper (1789-1851) e pubblicato per la prima volta nel 1826. Fu il romanzo più letto al suo tempo ed è oggi considerato il suo romanzo migliore. La storia è ambientata nel 1757, nella “guerra dei sette anni” che vide i Francesi strumentalizzare, nella loro guerra contro gli Inglesi per il predominio in alcune colonie, alcune tribù dei nativi americani.
Il suo linguaggio piuttosto letterario lo rende abbastanza difficile come lettura per ragazzi, ma il romanzo fa tuttora parte di molti programmi scolastici , negli Stati Uniti.
E’ stato adattato in numerosi film e cartoni.
Cornice musicale di Kevin Mac Leod .
Legge Silvia Cecchini ; durata 13 ore

Lo puoi acquistare
su itunes:

Su Audible:

Su Amazon:




Mark Twain
Un americano alla corte di Re Artù


A Connecticut Yankee in King Arthur's Court, è un romanzo del 1889 che rappresenta uno dei primi esempi letterari di un viaggio nel tempo. Di questo romanzo, che alterna momenti toccanti a pezzi di grande umorismo, mai scontati, Mark Twain sembra quasi fare un manifesto dei propri principi e ideali. Apparentemente la civiltà moderna la vince alla lunga sul vecchio mondo, ma..
.Cornice musicale di Ivan Genesio.Legge Silvia Cecchini, durata 11 ore e 3 minuti
Il testo è in formato digitale e cartaceo, acquistabile su Amazon

Puoi acquistare l'audiolibro
Su Google
iTunes:
Su Audible:

Su Amazon:




Walter Scott
Ivanhoe


Ivanhoe è considerato come il primo vero esempio di genere storico, e in esso, oltre alla figura di Ivanhoe, vengono presentate figure leggendarie come Robin Hood, frate Tuck, e Riccardo Cuor di Leone. All'inizio della vicenda, Scott dice che essa si colloca “verso la fine del regno di Riccardo I”; poiché Riccardo stesso compare nel romanzo, di ritorno in Inghilterra dalla Terza Crociata dopo la prigionia passata dal duce d’Austria; pertanto i fatti si collocano attorno al 1194. Le tematiche trattate sono molteplici e complesse : il conflitto sia ideologico che personale tra sassoni e normanni riflette il contrasto tra il popolo costituente le origini culturali e sociali della civiltà inglese e la popolazione conquistatrice, la quale impone la propria forza militare e la propria ricchezza, distruggendo le radici profonde della cultura anglosassone: questo conflitto rappresenta lo stesso conflitto anglo-scozzese. Sir Walter Scott è considerato lo scrittore nazionale scozzese, e scrisse questo romanzo nel 1820, dopo altre opere di successo, pubblicate tuttavia sempre in forma anonima, vista la pubblica disistima del “romanzo” come opera letteraria. La figura di Ivanhoe è stata ripresa più volte per il cinema, la musica lirica, e la televisione. Cornice musicale: musica tradizionale celtica suonata da Ivan Genesio.
Legge Silvia Cecchini, durata 13 ore e 9 minuti

Puoi acquistare l'audiolibro
Su Google
iTunes:
Su Audible:

Su Amazon:




Maurice Leblanc Arsenio Lupin il ladro gentiluomoTeosofia


Questo è il primo romanzo della fortunata serie di Maurice Leblanc. Pubblicato nel 1907, presenta il famoso ladro nelle sue prime avventure, e lo mette anche a confronto con un immaginario Sherlock Holmes (chiamato Herlock Sholmes, per ovvi motivi) in cui ovviamente il ladro "nazionale" afferma la sua supremazia sull'investigatore inglese. Cornice musicale: colonna sonora del famoso adattamento televisivo.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 6 ore e 27 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:

Arsenio Lupin contro Herlock Sholmes


Il secondo volume delle avventure del ladro gentiluomo (1908)coglie l’opportunità di una benevola satira del grande Sherlock Holmes (il cui nome viene cambiato per ovvi motivi legali) per tratteggiare meglio il carattere di Arsenio Lupin: un ribelle della società di cui apprezza i lussi senza essere schiavo delle sue convenzioni, ma, si direbbe oggi, schiavo a sua volta dell’adrenalina. Anche l’essere inseguito da un nemico formidabile gli è congeniale, nella misura in cui viene inebriato dal pericolo. Beffardo, surreale, sopra le righe sempre, il personaggio di Lupin non è esente dal voler rappresentare la superiorità della sentimentale e romantica Francia rispetto alla triste e razionale Inghilterra. Il duello tra i due grandi antagonisti è strutturato in due episodi: La donna bionda, e La lampada ebraica.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 7 ore e 9 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:


Arsenio Lupin e l’aguglia cava


Pubblicato nel 1909, questo romanzo del ciclo di Lupin si situa tra “Arsenio Lupin contro Herlock Sholmes” e “I tre delitti di Arsenio Lupin” e ci fa trovare il ladro gentiluomo disposto a lasciare tutto per amore! Ben costruito, ricco di colpi di scena e arricchito da un codice segreto da decifrare, questa avventura non deluderà certamente gli appassionati del genere.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 7 ore e 37 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:

I tre delitti di Arsenio Lupin


Arsenio Lupin, il famoso ladro gentiluomo, personaggio uscito dalla penna di Maurice Leblanc nel 1905, è protagonista di numerosi romanzi, da cui sono stati tratti film e serie televisiva. Sembra che Leblanc si sia ispirato a una figura vera, Marius Jacob, anarchico francese e ladro geniale. Le sue avventure, con intrecci inverosimili, assurdi, se sempre condite da senso dell’umorismo, hanno anche ispirato un manga giapponese, e sono pertanto note anche alle generazioni più giovani. Il personaggio di Lupin è dunque entrato nella storia, alla pari del suo “antagonista” Sherlock Holmes, a cui si fa riferimento anche in questo libro, e così la Francia, del cui amor patrio trabocca il protagonista, ha avuto anche lei il suo ingegno investigativo, anche se non propriamente onesto...
Legge Silvia Cecchini. Durata: 10 ore e 42 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:

Su Amazon:


Arsenio Lupin e il tappo di cristallo


Quella simpatica canaglia di Arsenio Lupin è qui messo veramente alla prova. Stavolta non sono in palio ricchezze o tesori straordinari, ma solo la possibilità di rendere giustizia ad un innocente e a restituire ad una madre suo figlio. Quando poi questa madre è onesta e affascinante, si capirà Lupin sarà messo alla prova in più di un senso... 
Immancabili colpi di scena e un avversario veramente formidabile accompagneranno l'ascoltatore fino all'ultimo capitolo, senza un minuto di sosta.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 5 ore e 47 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:

L'isola delle trenta bare


Questo audiolibro contiene i due volummi "L'isola delle tranta bare" e il suo sequel "La pietra miracolosa" che furono pubblicati separatamente ma che sono due parti in successione dello stesso romanzo. L'autore di questo libro, Maurice Leblanc, ha scritto la fortunata serie di Arsenio Lupin, ma in questo romanzo il ladro gentiluomo fa solo una breve comparsa, mentre la trama si sviluppa autonomamente, tra suggestioni gotiche, superstizioni, fantasmi del passato che perseguitano l'eroina, Veronica, e suo figlio Francesco. Fino alla fine è un susseguirsi di colpi di scena, e non manca il consueto gusto umoristico dell'autore. Cornice musicale dello sceneggiato francese del 1979.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 7 ore e 41 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:


Le confidenze di Arsenio Lupin


Nove episodi in cui Lupin racconta casi misteriosi da lui risolti, e regalati alla sua vecchia conoscenza Ganimard, e casi in cui si rivela ancora una volta il suo spirito di canaglia ribelle ma di cuore.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 5 ore e 50 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:






Il cerchio rosso


Maurice Leblanc, creatore del fortunato personaggio di Arsenio Lupin, ha scritto nel 1916-17 questo romanzo a puntate, che fu pubblicato in Italia in due volumi: IL cerchio rosso e Le avventure di Fiorenza. Il romanzo non vede la partecipazione di Lupin. Quello che non manca sono le avventure e la fantasia dello scrittore, che elegge come eroina una donna coraggiosa e generosa che assume il ruolo di “giustiziera” intervenendo, con mezzi non ortodossi, in situazioni in cui la legge ha le mani legate. Quello che le dà questo coraggio è una misteriosa eredità familiare: il cerchio rosso, un segno che compare e scompare dalla sua mano in momenti indipendenti dalla sua volontà. Senza ricorrere al paranormale, Leblanc affida allo psichiatra, altro protagonista del romanzo, la diagnosi e terapia di questa strana manifestazione. Cornice musicale: sonata per flauto viola ed arpa di Debussy
Legge Silvia Cecchini. Durata: 12 ore e 25 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:


I tre occhi


Maurice Leblanc si cimenta in un romanzo di fantascienza, con eccllenti risultati. Una misteriosa proiezione su un muro mostra eventi della storia passata riprodotti con precisione straordinaria. La scoperta della formula chimica che funge da “ricevitore” è al centro di omicidi e rapimenti. Cornice musicale: Chopin, concerto n. 11..
Legge Silvia Cecchini. Durata: 5 ore e 42 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:


Arsenio Lupin e il triangolo d'oro


Un romanzo complesso in cui Arsenio Lupin interviene solo per sciogliere un enigma che sembrerebbe incomprensibile. Oltre alle vicende misteriose che si intrecciano attorno alle vite di un capitano e di un'infermiera, si tratta di milioni e milioni in oro che vengono trafugati alla Francia. Il ladro gentiluomo, che non ha mai nascosto il suo patriottismo, interverrà in aiuto del suo paese. Il romanzo fu pubblicato in Italia diviso in due volumi: Il triangolo d'oro e La vittoria di Arsenio Lupin.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 8 ore e 18 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:




Arsenio Lupin e la donna dai due sorrisi


Arsenio Lupin innamorato! Certamente, come in tutte le sue immprse, l'amore non è un amore assolutamente fuori dall'ordinario, e che lo porterà a risolvere un vecchio mistero, un'eredità scomparsa, e ad una delle sue schermaglie con la polizia francese.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 5 ore e 47 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:





I Cavalieri della Tavola Rotonda


Adriano Salani editore, nel 1898 pubblica questo libro. Ecco le sue parole: 'I romanzi dei cavalieri della Tavola Rotonda, il cui primo autore vogliono alcuni eruditi fosse Viero di Guascogna del sangue dei carolingi, ed altri Lucio del Guasto, furono in ogni tempo la delizia di tutte le Corti e delle gentili brigate. Questo che ora pubblico per la prima volta in Italia, in una forma piana ed accessibile a tutti, è il più compiuto romanzo che si trovi della famosa leggenda di quei cavalieri, come quella che contine la storia, per drammatica vivezza dilettevolissima,delle imprese di Lancillotto del Lago e di Tristano di Leonis e dei loro amori con Ginevra regina di Longres e con Isotta regina di Cornovaglia'
Legge Silvia Cecchini. Durata: 10 ore e 10 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:



Phillips Oppenheim
La piccola posta di Miss Mott


Questo autore di thriller racconta di un' investigatrice che, non contenta di rispondere alla piccola posta di una rivista femminile, entra in contatto con la malavita londinese, forse spinta da motivi sentimentali. Ma non aspettatevi un romanzetto giallorosa, anche se potreste essere ingannati dal tono brillante: il noir è in agguato dietro ad ogni strada, come può capitare a Londra.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 6 ore e 34 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:


Il corriere scomparso


Questo autore di thriller ci porta in una storia di spionaggio ambientata sulla costa del Norfolk, e alla vigilia della grande guerra. Il libro fu infatti scritto nel 1914. Come negli altri romanzi dell'autore, il noir è sempre accompagnato da tocchi di rosa, e non è mai truce o angosciante.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 6 ore e 54 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:






Gaston Leroux
Il mistero della camera gialla


Un vero rompicapo poliziesco: un delitto commesso in una stanza ermeticamente chiusa. Leroux cita espressamente i suoi colleghi autori che hanno proposto rompicapi simili: Edgar Allan Poe e Arthur Conan Doyle. Il personaggio in grado di risolvere il mistero è profondamente diverso da Sherlock Holmes: è un giovane reporter di appena diciott'anni soprannominato Rouletabille, che, a fine romanzo, l'autore promette di far diventare il protagonista di altri suoi romanzi. Ma, la storia è davvero ben congegnata e nessun dettaglio rimane privo di spiegazione.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 8 ore e 11 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:




Il fantasma dell'Opera


Gaston Leroux spiega in questa famoso romanzo, pubblicato nel 1910, tutta la sua passione per il mistero e i trabocchetti, già noti al lettore nel Mistero della camera gialla (che fu pubblicato tre anni prima). Qui lo scenario è molto più importante: l'Opéra di Parigi, che contiene un mondo sotterraneo ignoto ai più, ove si trova persino un lago. E il leggendario fantasma sarà poi davvero un essere soprannaturale? L'archetipo del mostro e della bella viene riproposto in questo avvincente romanzo, insieme a note ironiche e romantiche che colorano di rosa il nero del mistero. Il romanzo è stato poi adattato per il teatro e il cinema, e il dramma musicale, in più edizioni.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 7 ore e 54 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:




Augusto De Angelis
Il banchiere assassinato


Il commissario de Vincenzi, protagonista di una serie di gialli dello scrittore e giornalista De Angelis, la cui produzione fu osteggiata e sequestrata dal fascismo, inizia con questo primo romanzo, scritto nel 1935, la sua serie di casi. Il commissario di pubblica sicurezza, un po' filosofo e amante della lettura, aiutato dall'inseparabile e devoto brigadiere Cruni, si muove per Milano, coniugando rigore e umanità.


Legge Silvia Cecchini. Durata: 4 ore e 33 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:


Paul Feval
Il cavaliere di Lagardere


Se vi siete mai chiesti cosa fossero i comuni romanzi di cappa e spada che dovevano servire di semplice svago ai lettori dei giornali su cui comparivano a puntate, non dovete pensare, per averne un esempio, ai romanzi più seri e ben costruiti, veri capolavori letterari, di Dumas, ma a questo Cavaliere di Lagardere. Lontano da qualsiasi ambizione artistica, ricco di colpi di scena e di eventi, senza badar troppo alla coerenza o alla credibilità del racconto, è comunque fruibile e a volte anche istruttivo, quando accenna ad un evento storico come la nascita della borsa valori di Parigi. L'autore del romanzo, il cui titolo originale è Le Bossu, è Paul Feval, (1816-1887), che scrisse più di 200 opere, e fa parte di quella classe di “scrittori di mestiere” che sfornavano materia di svago, volentieri e con facilità. Il romanzo è stato in seguito sceneggiato nel 1997 per un film pluripremiato. Cornice musicale:Gottfreid Keller: sonata 2.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 5 ore e 57 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:


Sei donne e un libro


Nel 1936 De Angelis pubblica un'altro caso misterioso del commissario De Vincenzi. E misterioso veramente, visto che si parla addirittura di spiritismo e De Vincenzi si mette a studiare la materia per poter risolvere il caso in soli otto giorni, visto che il Questore non vuole sentire ragioni e vuole fare il suo arresto sulla base di indizi concreti e non psicologici, come invece vuol fare quel “matto” di De Vincenzi...
Legge Silvia Cecchini. Durata: 7 ore

Lo puoi acquistare
Su Audible:




La barchetta di cristallo


Il commissario De Vincenzi è alle prese con un caso che intreccia un nobile milanesse, un cosiddetto circolo culturale, e la Cina. Come suo solito, De Vincenzi, come un mastino, non si ferma finchè non ha svelato tutti i misteri del caso.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 7 ore

Lo puoi acquistare
Su Audible:






S. S. Van Dine
La canarina assassinata


Uno dei primi gialli del famoso giallista S. S. Van Dine che introduce il suo amato Philo Vance, solutore di enigmi polizieschi. Lo “scioglitore di enigmi”, le cui gesta sono raccontate da un amico, e che aiuta la polizia a risolvere casi altrimenti insolubili ricalca evidentemente l'esempio di Holmes e Watson, ma la tecnica di indagine è totalmente diversa, basandosi su criteri psicologici ed estetici. Unico punto di contatto fra i due: ll'intelligenza superiore e il gentile disprezzo dei metodi della polizia ufficiale. Ambientato nella New York del 1927, la cornice è gradibile quanto il giallo stesso.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 8 ore e 13 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:




Il mistero del drago


Pubblicata nel 1934, questa avventura di Philo Vance, solutore di enigmi polizieschi, ci porta in un'atmosfera quasi irreale, pur trovandosi ai margini di Manhattan. Esistono davvero i draghi? Tutto sembra portare a questa conclusione, e Vance, erudito poliedrico, che spazia dalla mitologia alla ittiologia, ci porterà alla conclusione che forse la soluzione più banale è quella più probabile, nonostante la nostra voglia di novità ci porterebbe a preferire le soluzioni sovrannaturali. Cornice musicale. Cool blues, di Charlie Parker.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 7 ore e 19 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:




L'ultima avventura di Philo Vance


Il titolo di questo romanzo giallo fu deciso, postumo, dall'editore di S.S. Van Dine, perché non sembra fosse nelle sue intenzioni concludere la carriera del suo raffinato alter ego. L'autore morì poco dopo la fine della seconda stesura del romanzo, che infatti ha uno stile più asciutto degli altri. Vance si muove negli ambienti ricchi della società newyorkese, fra gente alla moda e assassini ben congegnati.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 5 ore e 52 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:






Edgar Rice Burroughs
I pirati di Venere


Questo primo romanzo del Ciclo di Venere, del 1934, opera meno famosa dell'autore di Tarzan si inserisce nel filone della costruzione di un mondo utopico/distopico, filone iniziato da H. G. Wells nella Macchina del Tempo nel 1902. In questo caso la società abita su Venere, pianeta che, a causa della fitta coltre di nubi, è stato sempre sconosciuto ai vari astronomi e scienziati, e ipotizzato come inadatto alla vita. Lo stesso autore ha scritto altri cicli di romanzi di fantascienza, come il ciclo di Pellucidar e il ciclo di Marte. I suoi romanzi ricoprono un posto importante nella storia della fantascienza e offrono vari spunti di riflessione. Cornice musicale: Suite su Venere, di Holst.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 5 ore e 52 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:


Continuano, dopo il primo libro del ciclo, Pirati su Venere, le avventure di Carson Napier sul pianeta Venere. Un intenso susseguirsi di incontri e scontri con animali feroci e uomini più o meno evoluti ma altrettanto pericolosi e crudeli. Insieme a Duare, la bellissima principessa , il nostro eroe cercherà di ritrovare la strada verso il regno di Vepaja, tra mille difficoltà e pericoli. Precursore dei mondi distopici e delle saghe fantastiche, Burroughs si conferma un grande visionario, capace di muoversi a suo agio tra le creature mostruose che verranno riprese dai posteri, fino alla descrizione di società dominate dall'eugenetica e dall'apparente ordine perfetto.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 6 ore e 47 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:



Con questo volume continuano i romanzi ambientati su Amtor I Pirati di Venere e Perduti su Venere. Nuove avventure e imprese pericolose aspettano Carson Napier. Proprio quando l'amore tra lui e la bellissima Duare sembra poter trionfare, ecco che nuovi inattesi e crudeli tiri della sorte separano i due. Tra tradimenti e gesta eroiche, il nostro eroe si troverà a combattere contro Mephis e i suoi fanatici seguaci, parodia per nulla velata del nazismo e dei totalitarismi in genere. Per gli amanti dell'avventura, questo romanzo non sarà avaro di colpi di scena.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 6 ore e 4o minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:






Tarzan delle scimmie


Primo libro della fortunatissima serie di romanzi di Tarzan, questo romanzo, pubblicato nel 1914, divenne presto un best-seller mondiale. Il successo divenne tale che le avventure di Tarzan si snodarono per ben ventotto libri, tradotto in più di cinquanta linque, e il personaggio divenne fonte di ispirazione di almeno trenta film, telefilm e cartoni animati. Il libro non è però solo un libro di avventure e offre spunti di riflessione su temi come la diversità, i pregiudizi, il conflitto tra istinto e ragione, tra eredità ed educazione.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 8 ore e 35 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:




Il ritorno di Tarzan


La vita di Tarzan, tornato nella civiltà, non si può dire noiosa. Le sue avventure continuano a ritmo serrato: Parigi, il deserto, e, tornato infine nella sua giungla nativa, alla scoperta di una misteriosa città fondata da Atlantidei. Agente del servizio segreto, re di indigeni africani, e poi di nuovo re delle scimmie, sarà portato più volte a confrontare la vita primitiva con la vita degli uomini, semza decidersi nella sua scelta. Ma l'amore vincerà, come sempre accade, e, finalmente, potrà dire di nuovo. “Io Tarzan, tu Jane.”
Legge Silvia Cecchini. Durata: 5 ore e 48 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:

Copyright ® Gli Ascoltalibri
Contattaci Privacy HOME

Note sul funzionamento dei files e sui mezzi per riprodurli


eXTReMe Tracker