Avventura
Jonathan Swift
I Viaggi di Gulliver
Un racconto fantastico che non è una semplice storia, ma il ritratto graffiante di una società.
Swift aveva per musa l'occasione polemica, e sapeva metterla in opera con una scrittura semplice, precisa e spietata - bandito ogni alone suggestivo eccetto il sarcasmo. Il livello del suo linguaggio poteva scendere dal medio all'infimo. Ma non scriveva per il consumo occasionale: guardava lontano.
Era un moralista apocalittico e irto d'aculei, con un efficacissimo controllo del proprio narrare/argomentare.
La sua testa tormentata continua a esercitare sul lettore un fascino tormentoso.
Lettura di Serafino Balduzzi, accompagnata da eleganti cornici musicali dell'epoca





Le Mille e una Notte:
novelle arabe

Le mille e una notte è una raccolta di novelle orientali, di varia ambientazione e di differenti autori. Il re persiano Shāhrīyār, essendo stato tradito da una delle sue mogli, ha deciso di uccidere sistematicamente le sue spose al termine della prima notte di nozze. La bella e intelligente Sheherazade, sua novella sposa, escogita un trucco per salvarsi: ogni sera racconta al re una storia, rimandando il finale al giorno dopo. Va avanti così per mille e una notte; e alla fine il re, innamoratosi, le rende salva la vita. L'espediente del raccontare storie nella storia non si ferma alla cornice ma continua spesso anche all'interno delle storie, inserendo come in scatole cinesi una storia dietro l'altra, fino a disorientare l'ascoltatore e a staccarlo sempre più dal piano di realtà. Ecco le storie narrate in questa versione ridotta: Il mercante e il genio; Storia di un pescatore; Storia del facchino di Bagdad; Storia di Sinbad il marinaio e dei suoi viaggi; Storia dei tre pomi; Storia del piccolo gobbo; Storia del principe di Camaralzaman; Storia di Noureddin e della bella persiana; Storia di Beder principe di Persia e di Giahuare principessa di Samandal; Storia di Ganem detto lo schiavo d'amore; Storia del principe Zeym Alasnam e del re dei geni; Storia di Codadad e dei suoi fratelli; Storia del dormiglione risvegliato; Storia di Aladino e della lucerna meravigliosa; Storia del califfo Haroun-al-Raschid; Storia del cavallo incantato; Storia del principe Ahmed e della fata Pari-Banou. Lettura di Silvia Cecchini, durata circa 21 ore
Accompagnate dalla sinfonia Sheherazade di Rimskij Korsakov arrangiata da Ivan Genesio

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

Su Audible:
Su itunes: Le Mille e una notte - Sheherazade


Su Amazon:



Jules Verne
Ventimila leghe sotto i mari
Questo 'romanzo scientifico' è uno dei più famosi di Jules Verne, forse perché il misterioso personaggio del Capitano Nemo ha dato luogo a numerose successive produzioni artistiche. In realtà il romanzo consiste , non solo delle avventure dei tre protagonisti a bordo del Nautilus del capitano Nemo, ma di una lunga trattazione delle specie acquatiche presenti nei mari di tutto il globo, oltre che ad una visita alla misteriosa Atlantide.
E così, alla narrazione tipica del romanzo, in cui si narrano le avventure degli esploratori degli abissi, si alternano pagine e pagine di descrizioni ittiologiche, che, nella versione audio, hanno una vera e propria consistenza di induzione ipnotica alla scoperta degli abissi del proprio inconscio.
Voce di Silvia Cecchini, musica di Kevin Mac Leod, durata: più di 14 ore.

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

Su Itunes: Ventimila leghe sotto i mari [Twenty Thousand Leagues Under the Sea]
Su Audible:


Su Amazon:




Viaggio al centro della terra

Uno dei più famosi romanzi d'avventura di tutti i tempi.
Durata: 7 e più ore di ascolto

Lettura di Silvia Cecchini

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

Su iphone:Audiolibro - Jules Verne: Viaggio al centro della Terra - lettura di Silvia Cecchini
Su Itunes: Viaggio al centro della terra [Journey to the Center of the Earth] (Unabridged) - Jules Verne
Su Audible:


Su Amazon:




Il raggio verde

Questo romanzo di Verne, del 1882 , che ruota intorno al fenomeno del raggio verde che il sole lancia prima di tramontare , è un pretesto per una accurata descrizione delle piccole Ebridi e dei paesaggi Scozzesi, in particolare dell'isola di Staffa , che presenta delle particolarità geologiche, di cui Verne era ovviamente appassionato.
Durata: 5 ore e 34 minuti. Legge Silvia Cecchini, musica di Kevin Mac Leod.

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su Itunes:
Il
Su Audible:


Su Amazon:




La casa a vapore

Questo libro appartiene a quel genere di romanzi di Verne che, più che libri di fantascienza,sono taccuini di viaggio. Una trama avventurosa (si parla di caccia alla tigre, di una vendetta all'ultimo sangue fra un indiano e un inglese) fa da trait d'union al vero protagonista del libro, che è il viaggio nellIndia del nord, partendo da Calcutta ed arrivando alle pendici dell'Himalaya. Il tutto a bordo di una fantastica casa a vapore a forma di elefante! La storia della sanguinosa insurrezione dei Cipay è il presupposto da cui si sviluppa la trama, e, fra precisi riferimenti storici, culturali, zoologici e botanici, il libro ci porta in viaggio con sé, nell'India della fine 800. Durata: 11 ore e 50 minuti, Legge Silvia Cecchini, Musiche popolari del Rajastan.

Lo puoi comprare
Su www.audioteka.co.it

Su Audible:
Su Itunes: La casa a vapore [The Steam House] (Unabridged) - Jules Verne

Su Amazon:
I figli del capitano Grant

Romanzo pubblicato nel 1867 e dedicato a tutti gli amanti delle avventure e delle esplorazioni geografiche. Seguendo alcune indicazioni di una richiesta di aiuto, trovata in una bottiglia, un gruppo di coraggiosi si pone in cerca del capitano Harry Grant, andando n cerca di mirabolanti avventure, che hanno come sfondo la Patagonia, l'Australia, e i feroci cannibali Maori della Nuova Zelanda, fino all'immancabile e sfolgorante lieto fine. Grandi descrizioni geografiche, il libro è avvincente e istruttivo. Adatto a tutti. Durata:20 ore e 49 minuti,legge Silvia Cecchini

Lo puoi comprare
Su www.audioteka.co.it

Su Audible:
Su Itunes: I figli del Capitano Grant [The Children of Captain Grant] (Unabridged) - Jules Verne

Su Amazon:



Il giro del mondo in ottanta giorni
Questo famosissimo romanzo di Verne fu pubblicato per la prima volta nel 1873. In questa storia il londinese Phileas Fogg ed il suo cameriere francese Passepartout tentano di circumnavigare il mondo in 80 giorni, per vincere una scommessa di 20.000 sterline stipulata con i compagni del. Le innovazioni tecnologiche del XIX secolo avevano aperto la possibilità di circumnavigare il mondo rapidamente e la prospettiva affascinò Verne ed il suo pubblico. Il romanzo, dal ritmo molto più serrato rispetto agli altri romanzi di Verne, è ben congegnato e ricco di colpi di scena, oltre ad essere alternato a interessanti notizie dei paesi visitati, come abitudine dell’autore. Al libro si è poi ispirato il cinema, grazie alla sua spettacolarità, e alla simpatia dei suoi protagonisti.
Voce di Silvia Cecchini, musica di Kevin Mac Leod, durata: 6 ore e 47 minuti.

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

Su Itunes:Il giro del mondo in ottanta giorni [Around the World in 80 Days] (Unabridged) - Jules Verne
Su Audible:


Su Amazon:


L'isola misteriosa
L'isola misteriosa (L'Île mystérieuse) fu pubblicato nel 1874, e costituisce il terzo e ultimo capitolo di una trilogia iniziata con I figli del Capitano Grant e Ventimila leghe sotto i mari. Per questo vi si ritrovano alcuni personaggi dei due capitoli precedenti e allusioni alle vicende in essi narrate, primo fra tutti il Capitano Nemo. Il libro racconta le avventure di un gruppo di americani naufragati su un'isola del Sud Pacifico non segnata sulle mappe. L'"isola misteriosa" sulla quale la storia è ambientata (un'isola fittizia ipoteticamente situata nell'Oceano pacifico) può anche essere un riferimento alla vera isola di Lincoln. Numerose sono stati film e serie televisive ispirate al romanzo. La cornice musicale è tratta dalla colonna sonora del film omonimo del 2012.
Voce di Silvia Cecchini, durata: cica 19 ore.

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

Su Itunes:
Su Audible:


Su Amazon:




I cavalieri della Tavola Rotonda


Adriano Salani editore, nel 1898 pubblica questo libro. Ecco le sue parole: 'I romanzi dei cavalieri della Tavola Rotonda, il cui primo autore vogliono alcuni eruditi fosse Viero di Guascogna del sangue dei carolingi, ed altri Lucio del Guasto, furono in ogni tempo la delizia di tutte le Corti e delle gentili brigate. Questo che ora pubblico per la prima volta in Italia, in una forma piana ed accessibile a tutti, è il più compiuto romanzo che si trovi della famosa leggenda di quei cavalieri, come quella che contine la storia, per drammatica vivezza dilettevolissima,delle imprese di Lancillotto del Lago e di Tristano di Leonis e dei loro amori con Ginevra regina di Longres e con Isotta regina di Cornovaglia'.
Durata: 10 ore Voce di Silvia Cecchini, musica di Kevin Mac Leod.








Emilio Salgari
Le tigri di Mompracem


Le tigri di Mompracem, scritto da Salgari a 21 anni, fu pubblicato a puntate nel 1882-83 sotto il nome de 'la Tigre della Malesia' e riscosse un notevole successo . Sandokan e Yanez divennero due personaggi la cui fama è giunta fino ad oggi ed hanno ispirato cinema e televisione. Musica originale di Ivan Genesio. Legge Silvia Cecchini, durata 9 ore e 30

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su itunes: Le Tigri di Mompracem (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:
br> Su Iphone: Le tigri di Mompracem, di Emilio Salgari - Gli Ascoltalibri


I misteri della giungla nera

I misteri della giungla nera fu pubblicato in volume nel 1895,ma era già stato pubblicato a puntate come Gli strangolatori del Gange. Il racconto è indipendente da quello delle Tigri di Mompracem (pubbliato prima ma raccolto in volume successivamente a questo: nel terzo volume del ciclo le due storie si uniranno. In questa storia, conosciamo una setta di thug, che strangolano per procurare vittime alla loro dea misteriosa, e un eroe, Tremal-naik, col fedele Kammuri e la tigre addomesticata Darma, che farebbe di tutto per possedere la fanciulla di cui è follemente innamorato, Ada. Musica originale di Ivan Genesio Legge Silvia Cecchini, durata 7 ore e 20 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su itunes: I misteri della giungla nera [The Mysteries of the Black Jungle] (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:


I pirati della Malesia

I pirati della Malesia, pubblicato nel 1896, è il terzo libro della serie , dopo La tigre di Mompracem e I misteri della giungla nera. In questo volume i protagonisti dei primi due libri, Sandokan e Tremal-Naik si conoscono, e le due storie si uniscono.
Musica originale di Ivan Genesio.Legge Silvia Cecchini Durata 6 ore e 21 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su itunes: I pirati della Malesia [The Pirates of Malaysia] - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:



Le due tigri

Pubblicato nel 1904, quarto libro della serie del ciclo della Malesia, il racconto ripercorre le ambientazioni del secondo libro, poiché Sandokan si trasferisce in India con lo scopo di sterminare la sanguinosa setta dei Thugs, adoratori della dea Kali. In questo libro incontriamo anche Tremal-Naik e Kammamuri che si uniscono alla tigre della Malesia nell’inseguimento del feroce Suyodhana, che ha rapito la figlia di Tremal-naik. Musiche originali di Ivan Genesio. Legge Silvia Cecchini, durata 9 ore e 20 minuti.

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su itunes: Le due tigri (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:



Il re del mare

Questo romanzo, il quinto della serie dei pirati della Malesia, vede di nuovo uniti Sandokan, Yanez e Tremal-Naik, con la figlia Darma, a bordo di un potente incrociatore, impegnati a corseggiare i mari, visto che la loro Mompracem è ormai territorio inglese. Musica originale di Ivan Genesio.
Legge Silvia Cecchini.
Durata: 9 ore e 58 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su itunes: Il re del mare [The Sea King] (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:


Alla conquista di un impero

Sesto libro del ciclo della malesia, pubblicato nel 1907, ci presenta i tre eroi amici Sandokanm Tremal-Naik e Yanez che muovono alla conquista dell’Assam , regno usurpato alla bella Surama, fidanzata di Yanez. Lo scenario, accuratamente descritto, è quello della jungla che costeggia il Brahmaputra, con tigri, pantere, rinoceronti, e bufali che daranno del filo da torcere ai nostri eroi. Musica originale di Ivan Genesio.
Legge Silvia Cecchini.
Durata: 11 ore e 10 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su itunes: Alla conquista di un impero [The Conquest of an Empire] (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:




Sandokan alla riscossa

Settimo libro del ciclo malese, pubblicato nel 1907, in questa storia Yanez, ormai rajah dell’Assam, si riunisce, portando con sé Tremal-Naik e Kammamuri, con Sandokan, per aiutarlo a riconquistare il suo antico regno, nel Borneo. Le disavventure, l’incontro con gli animali feroci sono un toccasana per la voglia di avventura di Yanez, che si annoia negli agi e nel lusso, e dopo tre mesi di avventure mozzafiato, i due eroi si separarono di nuovo con una promessa…..Musica originale di Ivan Genesio.
Legge Silvia Cecchini.
Durata: 10 ore e 5 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su itunes: Sandokan alla riscossa [Sandokan to the Rescue] (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:




La riconquista di Mompracem

In questo ottavo libro del ciclo dei Pirati della Malesia, Yanez, protagonista del racconto, si adopera per restituire all’amico Sandokan il loro antico scoglio: Mompracem . Per Yanez: solo una “vacanza di tre mesi”; per Sandokan: il mantenimento di un antico giuramento fatto a se stesso. Musica originale di Ivan Genesio.
Legge Silvia Cecchini.
Durata: 7 ore e 33 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

Su itunes: La riconquista di Mompracem [Return to Mompracem] (Unabridged) - Emilio Salgari
Su Audible:

Su Amazon:




Il bramino dell'Assam

Questo, pubblicato nel 1908 è il terzultimo libro del ciclo malese formano ed è il primo di un piccolo ciclo nel ciclo. Di questa serie è protagonista La Tigre Bianca, Yanez, il cui regno viene messo in pericolo. Un finto bramino, potente ipnotizzatore è al centro di questo romanzo, che vede ancora, accanto a Yanez, i vecchi amici Kammamuri e Tremal-Naik. Musiche originali di Ivan Genesio.
Legge Silvia Cecchini.
Durata: 5 ore e 49 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

Su itunes: Il bramino dell'Assam [The Brahmin Assam] (Unabridged) - Emilio Salgari
Su Audible:

Su Amazon:




La caduta di un impero

Il romanzo, pubblicato nel 1911, è il seguito de “Il bramino dell’Assam” e vede Kammamuri impegnato in spedizioni irte di pericoli e di agguati. Tigri, avvelenatori, spie si susseguono, e, al suo ritorno nell’Assam, troverà ancora brutte sorprese. Ma Tremal Naik, il suo padrone, e Yanez non disperano perché, grazie al suo intervento, Sandokan è stato avvertito, e non mancherà di accorrere in aiuto dei vecchi amici…. Musiche originali di Ivan Genesio
Legge Silvia Cecchini.
Durata: 5 ore e 41 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su itunes: La caduta di un impero [The Fall of an Empire] (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:


La rivincita di Yanez

Pubblicato nel 1913, questo è l'ultimo romanzo del ciclo malese. L'impero di Yanez e della sua rhani viene finalmente riconquistato, grazie all'aiuto di Sandokan e dei fedelissimi montanari. Anche di questo romanzo è per gran parte protagonista Kammamuri, alle prese con infiniti assedi e pericoli nella giungla: rinoceronti, tigri, spie, incendi, e via dicendo. Musica originale di Ivan Genesio. Musiche originali di Ivan Genesio
Legge Silvia Cecchini.
Durata: 8 ore e 9 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su itunes: La rivincita di Yanez [Yanez' Revenge] (Unabridged) - Emilio Salgari

Su Audible:

Su Amazon:


Edgar Wallace
Il volto nell'ombra
Dal maestro del crimine Edgar Wallace, un romanzo dall'intreccio complesso e affascinante, ambientato a Londra. Seguiremo le avventure della protagonista e dell'ispettore Dick Shannon, di Scotland Yard, fino agli inevitabili colpi di scena finali. Un ascolto di 'evasione' che porterà in galera i colpevoli e vedrà premiati gli innocenti. Voce di Silvia Cecchini.
Durata: circa 7 ore

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

Su Itunes:Il
Su Audible:


Su Amazon:

L'arciere fantasma
Pubblicato nel 1923 dal maestro del crimine Edgar Wallace, il thriller, ambientato in un castello inglese pieno di passaggi segreti e di nascondigli, si snoda con leggerezza e con suspense , un colpo di scena dietro l’altro, fino all’immancabile spiegazione finale dell’intreccio. .
Durata: circa 9 ore e 15 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

Su ItunesL'arciere fantasma [The Green Archer] (Unabridged) - Edgar Wallace
Su Audible:


Su Amazon:



L'angelo del terrore
Pubblicato nel 1922, questo ¿giallo¿ che fa parte della prolifica vena di Edgar Wallace dimostra, di fronte al lettore di oggi, tutta la sua età. Incoerenze, ingenuità, colpi di scena improbabili e sopra le righe, fino al surrealismo, che, però, fanno venire il dubbio (più che giustificato, se confrontato con le altre opere dello scrittore) che Wallace stesso abbia voluto ironizzare sullo stereotipo della donna ¿bellissima e spietata¿. Ma soprattutto, dietro queste pagine, c'è tutta Hollywood, per cui Wallace ha scritto molte sceneggiature. C'è Hollywood con i suoi scenari (Londra e la Costa Azzurra), con i suoi personaggi (la fanciulla graziosa e ingenua, l'avvocato intrepido), e , soprattutto, con l'immancabile lieto fine, che non si nega perfino alla bella criminale. Cornice musicale di Kevin Mac Leod .
Durata: circa 4 ore e 13 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

Su ItunesL'angelo del terrore [The Angel of Terror] (Unabridged) - Silvia Cecchini & Edgar Wallace Su Audible:


Su Amazon:


Caccia ai milioni
Pubblicato nel 1932 col titolo originale di Angel Esquire, è stato pubblicato inizialmente col titolo di “L’oro di Satana”, poi ristampato col titolo più disimpegnato di “Caccia ai milioni”. Christopher Angel, detto "Angel Esquire", è un poliziotto dalle mille risorse. In questo caso si allea a un personaggio tutto particolare, la classica simpatica canaglia che non esita a servirsi di ogni mezzo per aiutare una fanciulla ad acquisire una ricca eredità… Una cassaforte misteriosa, un rebus che ne fornisce la combinazione, una banda di balordi, sono gli ingredienti che immancabilmente portano il lettore a qualche ora di svago.
Cornice musicale di Kevin Mac Leod.
Legge Silvia Cecchini; durata: 3 ore e 53 minuti
Lo puoi acquistare
Su Audioteka

Su Itunes:

Su Audible:


Su Amazon:





Alexandre Dumas
Robin Hood
Il Robin Hood della moderna leggenda e del folklore, fu ripreso da Alexandre Dumas nel suo romanzo Robin Hood il proscritto, scritto nel 1863, ma pubblicato postumo. Dumas si ispirò alle numerose leggende che circondavano il famoso eroe popolare. Questa versione italiana, leggermente ridotta, è della casa editrice Bietti, del 1935. Cornice musicale di Kevin Mac Leod.. Voce di Silvia Cecchini.
Durata: 4 ore e 40 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

Su Itunes: Robin Hood [Italian Edition] - Alexandre Dumas & Alexandre Dumas
Su Audible:


Su Amazon: <



Robert Louis Stevenson

L'isola del tesoro

L'isola del tesoro , pubblicato nel 1883, fu uno dei più celebri romanzi di avventure. Fu pubblicato inizialmente a puntate in una rivista per ragazzi. A questo libro si è ispirata in seguito molta letteratura romanzesca, oltre che adattamenti cinematografici e televisivi. La canzone “Quindici uomini” è stata poi ripresa nella commedia musicale “Derelict” del 1900, e fa da cornice musicale all’audiolibro.
Legge Silvia Cecchini. Durata 6 ore e 8 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su itunes: L'isola del tesoro [Treasure Island] (Unabridged) - Robert Louis Stevenson

Su Audible:

Su Amazon:







Arthur Conan Doyle

Nell'abisso di Atlantide

The Maracot Deep (titolo originale) è un breve romanzo pubblicato nel 1929 dallo scrittore passato alla storia come il creatore di Sherlock Holmes. Due anni dopo il suo ultimo romanzo su Holmes, e aver finito di esprimere la sua passione per l’analisi razinale, Conan Doyle, già vicino alla spiritualità, decise di esprimerla anche nei suoi romanzi. In questo racconto egli prende spunto dalla città perduta di Atlantide per riflettere su quello che, si dice, abbia portato quella grande civiltà alla catastrofe: una grande decadenza in cui le forze del Male avrebbero prevalso, e si sarebbero quindi attratte una giusta distruzione. Anche se, nella descrizione della città sommersa, c’è più fantasia che fantascienza, pure il fenomeno della proiezione del pensiero è assolutamente ben accetto anche ai lettori di fantascienza di quasi un secolo dopo.
Legge Silvia Cecchini. Durata 2 ore e 19 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su itunes: Nell'abisso di Atlantide [In the Abyss of Atlantis (The Maracot Deep)] (Unabridged) - Sir Arthur Conan Doyle

Su Audible:

Su Amazon:







Amore e fede

Un’ insolita opera di Arthur Conan Doyle, che si cimenta con un romanzo storico. La storia si snoda tra la corte di Luigi XIV, il Re Sole, a Versailles, e le avventure di una famiglia di Ugonotti costretta a fuggire dalla Francia, a causa della persecuzione ordinata dal Re, fino in Canada, in piena sommossa Irochese. Certo siamo lontani dal fascino londinese delle storie di Sherlock Holmes, ma la ricostruzione storica e le avventure a ripetizione fanno di questo un lavoro interessante e facilmente fruibile. Cornice musicale: Egmont, Ouverture, Ludwig van Beethowen
Legge Silvia Cecchini. Durata 8 ore e 12 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su itunes: Amore e fede [Love and Faith] (Unabridged) - Sir Arthur Conan Doyle

Su Audible:

Su Amazon:







Il fantasma del castello


Questo romanzo dell'autore della più celebre serie di romanzi di Sherlock Holmes fu pubblicato nel 1896, mentre l'autore era ancora impegnato a scrivere le serie di Holmes. Il titolo italiano (quello orgiale è”Rodney Stone”, dal nome del protagonista) allude a un mistero “gotico”, ma è in realtà un po' fuorviante perchè la storia del fantasma di Cliffe Royal, castello situato tra Brighton e Londra, non è altro che una cornice per trasportare il lettore in un momento storico accuratamente descritto, in cui la flotta inglese, comandata da Nelson, si trovava a combattere il grande nemico Bonaparte. In quel periodo prese piede, in Inghilterra, lo sport del pugilato, e l'autore ne descrive le luci e le ombre, non nascondendo la sua simpatia per tale sport, quando praticato con onore e lealtà. Ma la trama della storia è comunque ben congegnata, anche se le descrizioni ambientali e storiche ne fanno in qualche modo, ogni tanto, perdere le tracce: e in questo, la penna del romanziere non è in niente inferiore rispetto alle sue trame poliziesche che siamo stati abituati a leggere.
Cornice musicale di Kevin Mac Leod .
Durata;9 ore e 10 minuti

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su itunes:

Su Audible:

Su Amazon:




Il mondo perduto


Il mondo perduto (The Lost World), fu scritto nel 1912 , ed è una delle opere più note del filone avventuroso del mondo perduto che si sviluppò a cavallo tra il XIX e il XX secolo. In particolare influenzò tutte le opere che in seguito parlarono di dinosauri, a partire da King Kong e a finire con Jurassic Park. In questo romanzo viene introdotto un personaggio, il professor Challenger, che , come dice il none, è quasi all’opposto di Holmes, istintivo quanto quest’ultimo è riflessivo. Questo personaggio sarà poi il protagonista di una serie di romanzi di avventura. Cona Doyle fu ispirato, nella scelta dello scenario del romanzo, dalla conquista della cime del più alto dei tepui venezuelani, il tepui Roraima. Questo luogo, grazie alla sua inaccessibilità, ha conservato specie animali e vegetali assenti nel resto del mondo, ed è stato infatti utilizzato come scenario nei film di Michael Crichton. La colonna sonora di questo film è stata utilizzata come cornice musicale.
Legge Silvia Cecchini, durata 8 ore

Il testo di questo audiolibro è acquistabile su Kindle

Puoi acquistare l'audiolibro su:
Su www.audioteka.co.it

su itunes:

Su Audible:

Su Audioteka:Audioteka.co.it
Su Amazon:







James Fenimore Cooper

L'ultimo dei Mohicani


L'ultimo dei Mohicani è un romanzo d'avventura scritto da James Fenimore Cooper (1789-1851) e pubblicato per la prima volta nel 1826. Fu il romanzo più letto al suo tempo ed è oggi considerato il suo romanzo migliore. La storia è ambientata nel 1757, nella “guerra dei sette anni” che vide i Francesi strumentalizzare, nella loro guerra contro gli Inglesi per il predominio in alcune colonie, alcune tribù dei nativi americani.
Il suo linguaggio piuttosto letterario lo rende abbastanza difficile come lettura per ragazzi, ma il romanzo fa tuttora parte di molti programmi scolastici , negli Stati Uniti.
E’ stato adattato in numerosi film e cartoni.
Cornice musicale di Kevin Mac Leod .
Legge Silvia Cecchini ; durata 13 ore

Lo puoi acquistare
Su www.audioteka.co.it

su itunes:

Su Audible:

Su Amazon:




Mark Twain
Un americano alla corte di Re Artù


A Connecticut Yankee in King Arthur's Court, è un romanzo del 1889 che rappresenta uno dei primi esempi letterari di un viaggio nel tempo. Di questo romanzo, che alterna momenti toccanti a pezzi di grande umorismo, mai scontati, Mark Twain sembra quasi fare un manifesto dei propri principi e ideali. Apparentemente la civiltà moderna la vince alla lunga sul vecchio mondo, ma..
.Cornice musicale di Ivan Genesio.Legge Silvia Cecchini, durata 11 ore e 3 minuti
Il testo è in formato digitale e cartaceo, acquistabile su Amazon

Puoi acquistare l'audiolibro
Su iTunes:
Su Audible:

Su Amazon:




Walter Scott
Ivanhoe


Ivanhoe è considerato come il primo vero esempio di genere storico, e in esso, oltre alla figura di Ivanhoe, vengono presentate figure leggendarie come Robin Hood, frate Tuck, e Riccardo Cuor di Leone. All'inizio della vicenda, Scott dice che essa si colloca “verso la fine del regno di Riccardo I”; poiché Riccardo stesso compare nel romanzo, di ritorno in Inghilterra dalla Terza Crociata dopo la prigionia passata dal duce d’Austria; pertanto i fatti si collocano attorno al 1194. Le tematiche trattate sono molteplici e complesse : il conflitto sia ideologico che personale tra sassoni e normanni riflette il contrasto tra il popolo costituente le origini culturali e sociali della civiltà inglese e la popolazione conquistatrice, la quale impone la propria forza militare e la propria ricchezza, distruggendo le radici profonde della cultura anglosassone: questo conflitto rappresenta lo stesso conflitto anglo-scozzese. Sir Walter Scott è considerato lo scrittore nazionale scozzese, e scrisse questo romanzo nel 1820, dopo altre opere di successo, pubblicate tuttavia sempre in forma anonima, vista la pubblica disistima del “romanzo” come opera letteraria. La figura di Ivanhoe è stata ripresa più volte per il cinema, la musica lirica, e la televisione. Cornice musicale: musica tradizionale celtica suonata da Ivan Genesio.
Legge Silvia Cecchini, durata 13 ore e 9 minuti

Puoi acquistare l'audiolibro
Su iTunes:
Su Audioteka

Su Audible:

Su Amazon:




Maurice Leblanc
I tre delitti di Arsenio Lupin


Arsenio Lupin, il famoso ladro gentiluomo, personaggio uscito dalla penna di Maurice Leblanc nel 1905, è protagonista di numerosi romanzi, da cui sono stati tratti film e serie televisiva. Sembra che Leblanc si sia ispirato a una figura vera, Marius Jacob, anarchico francese e ladro geniale. Le sue avventure, con intrecci inverosimili, assurdi, se sempre condite da senso dell’umorismo, hanno anche ispirato un manga giapponese, e sono pertanto note anche alle generazioni più giovani. Il personaggio di Lupin è dunque entrato nella storia, alla pari del suo “antagonista” Sherlock Holmes, a cui si fa riferimento anche in questo libro, e così la Francia, del cui amor patrio trabocca il protagonista, ha avuto anche lei il suo ingegno investigativo, anche se non propriamente onesto...
Legge Silvia Cecchini. Durata: 10 ore e 42 minuti

Lo puoi acquistare
Su Audible:

Su Amazon:







Copyright ® Gli Ascoltalibri
Contattaci Privacy HOME

Note sul funzionamento dei files e sui mezzi per riprodurli


eXTReMe Tracker