Impressioni italiane
Dickens scrisse questo diario di viaggio nel 1846, ispirandosi alle sue lettere scritte agli amici nel 1844-1845 nel viaggio che fece in Italia con la moglie, la sorella, i cinque figli con relative tate. Agli occhi di un inglese benestante e ricco di sensibilità e di immaginazione l'Italia fece un'impressione straordinaria. Da una parte le bellezze naturali e le opere d'arte, dall'altra la miseria, la rovina, e la sporcizia in cui era ridotto il paese dopo le ripetute invasioni e spoliazioni. E, nella conclusione, Dickens spera che gli italiani possano col tempo acquisire una coscienza nazionale. Vengono descritte Genova, Verona, Roma, Pisa, Firenze, Napoli, e Venezia, descritta come un sogno, tanto erano increduli e abbacinati i suoi occhi.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 8 ore e 47 minuti
Lo puoi acquistare
Su Audible:
Edmondo De Amicis
Cuore
La riscoperta di un grande classico, che chiunque sia stato a scuola in veste di scolaro o di insegnante dovrebbe conoscere;
l'ascoltatore potrà agevolmente riconoscersi in uno degli alunni, perché i ritratti deamicisiani hanno i caratteri dell'universalità
uno spaccato di umanità italiana dopo l'unità. Un altro testo erroneamente considerato solo per ragazzi in quanto istruttivo per tutti.
Adatto a: tutti
In particolare: agli appassionati della storia d'Italia, a tutti coloro che sono attenti alle sfumature psicologiche dei personaggi, perché da esse possano ricavare il ritratto della nazione che siamo diventati.
Lettura di Silvia Cecchini
Dieci musiche originali composte, arrangiate ed eseguite da Ivan Genesio
una per ogni mese
Durata: più di 9 ore
Lo puoi acquistare
Su Google
Su Audible:
Su Itunes:![Cuore [Heart] (Unabridged) - Edmondo De Amicis](http://ax.phobos.apple.com.edgesuite.net/images/web/linkmaker/badge_itunes-sm.gif)
Su Amazon: 
Amore e Ginnastica
Questo delizioso racconto lungo di Edmondo De Amicis, ci offre un quadro tutto diverso dall%u2019idea che possiamo esserci fatta dall%u2019autore del libro Cuore. La storia, che si snoda tra personaggi descritti e tratteggiati da un bonario senso umoristico, ci porta nel mondo delle insegnanti e dell%u2019 entusiasmo per la neo materia dell%u2019educazione fisica che si stava diffondendo in quel periodo nella scuola italiana, anch%u2019essa ai primi passi. Cornice musicale di Kevin Mac Leod.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 3 ore e 41 minuti
Lo puoi acquistareSu Google
Su Audible:
Su Itunes![Amore e ginnastica [Love and Gymnastics] (Unabridged) - Edmondo De Amicis](http://r.mzstatic.com/images/web/linkmaker/badge_itunes-sm.gif)
Su Amazon: 
Brahm Stoker
Dracula: l'uomo della notte
Il capolavoro di Brahm Stoker (nella versione di Angelo Nessi, ed. Sonzogno 1922),
l'opera capostipitite di tutte le produzioni letterarie e cinematografiche sui vampiri.
Qui troverete la descrizione dettagliata del modo di agire dei vampiri, e l'esatto codice di comportamento, casomai vi capitasse di imbattervi in uno di essi.
Anzi, grazie alla suggestioni della lettura a voce alta di Silvia Cecchini, vi sembrerà di essere i protagonisti,
e di piantare il paletto di legno nel cuore del vampiro più famoso del mondo.
Lettura di Silvia Cecchini
Durata: circa 6 ore
Lo puoi acquistare
Su itunes: 
Su Audible:
Federico De Roberto
I Viceré
Viaggio alle radici della nascita del clientelismo politico e della mafia. Una vicenda familiare che si snoda attraverso le generazioni e diventa il paradigma di una società.
Un'opera che facilita la comprensione del presente e delle radici psicologiche dell'illegalità mafiosa.
Adatto a: tutti, in particolare ai cultori delle radici dei fenomeni storici italiani; ai cercatori di chiavi di lettura delle vicende del presente.
Agli studiosi di sociologia, di psicologia, agli storici e ai curiosi.
Lettura di Silvia Cecchini
Durata: circa 23 ore
Lo puoi acquistare
Su Google
Itunes: ![I Vicerè [The Viceroy]](http://ax.phobos.apple.com.edgesuite.net/images/badgeitunes61x15dark.gif)
Su Audible:
Su Amazon: 
Edgar Allan Poe
Il pozzo ed il pendolo, lo scarabeo d'oro, ed altri racconti
Alcuni dei racconti di Poe che danno dello scrittore un ritratto completo e sconcertante.
Lettura di Silvia Cecchini
Durata: circa 4 ore e 30
Lo puoi acquistare su
su Google
Su Audible:
Su Amazon: 
Manoscritto trovato in una bottiglia
Racconto pubblicato nel 1833, narra una strana esperienza narrata in un manoscritto che si situa a metà fra il mondo fisico e il soprafisico.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 27 minuti
Lo puoi acquistare suGoogle books
Questo famoso racconto, pubblicato nel 1841, è considerato il primo racconto poliziesco, in cui si espone la tecnica dell'analisi deduttiva, resa poi famosa dal personaggio di Sherlock Holmes quarant'anni dopo. Un caso apparentemente insolubile viene risolto grazie alle straordinarie capacità intellettuali dell'amico dello scrittore.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 1 ora e 25 minuti
Lo puoi acquistare
Su Audible:
Manoscritto trovato in una bottiglia
Racconto pubblicato nel 1833 è la storia di un naufrago che affida alle onde gli ultimi momenti della sua vita.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 27 minuti
Lo puoi acquistare
Su Audible:
Jack London
Il vagabondo delle stelle
Scritto nel 1915, romanzo in parte autobiografico, è stato influenzato dalle cronache, pubblicate su alcuni giornali, che descrivevano le cattive condizioni carcerarie della California. È, inoltre, una storia di reincarnazioni.Grandissima influenza sulla stesura del romanzo ebbero la teoria dell'evoluzione di Charles Darwin e la teoria della volontà di potenza di Friedrich Nietzsche. Il romanzo narra in prima persona le vicende di un professore universitario, Darrell Standing, detenuto nel carcere di San Quentin per un omicidio, che scrive negli ultimi tre giorni della sua vita le sue memorie. Più che memorie sono racconti di "viaggi" che fa, con il suo corpo astrale, durante il periodo di permanenza in carcere, soprattutto quando rinchiuso in cella di isolamento.Un inconsueto jack London, un libro forte e toccante, letto da Silvia Cecchini.
Lo puoi acquistare
Su Google
Itunes: 
Su Audible:
Su Amazon: 
Martin Eden
Martin Eden, pubblicato in un primo tempo a puntate, dal 1908 al 1909, fu poi pubblicato come libro nel 1909. Il protagonista, un giovane marinaio, si lancia nel mondo della cultura quasi come in una guerra, spinto da un amore idealizzato. Lo studio indefesso, la spinta alla creazione letteraria, le numerose sconfitte contro il muro del sistema editoriale, e i temi filosofici e sociali dell’epoca sono i punti trainanti del libro. Cornice musicale: Martin Eden di Bill Hughes
Legge Silvia Cecchini. Durata: 12 ore e 39 minuti
Lo puoi acquistare
Su Audible:
Su Amazon: 
La peste scarlatta
Romanzo breve post-apocalittico, fu pubblicato nel 1912, anticipa tutto il filone dei romanzi fantasy post-catastrofi, così diffusi in seguito sia in letteratura che nella filmografia. La peste rossa, che colpisce la terra nel 2013, viene raccontata da un sopravvissuto 60 anni dopo, a una nuova generazione semi-barbara.
Legge Silvia Cecchini. Durata: 2 ore e 13 minuti
Lo puoi acquistare
Su Audible:
Charlotte Bronte
Jane Eyre
Il capolavoro della scrittrice inglese. Un romanzo che getta le basi della lotta femminile per il proprio diritto all'autodeterminazione. Rappresenta il ritratto di un'epoca ed il percorso di una donna.
Adatto a: tutti
In particolare: alle donne d'ogni età e agli uomini che amano le donne.
L'e-book da cui è stato tratto l'audiolibro è in vendita su Kindle store
Lettura di Silvia Cecchini
Musiche originali di Ivan Genesio
Durata: circa 24 ore
Lo puoi acquistare
Su Itunes: 
Su Ipad (audio e testo):
Su Audible:
Su Amazon: 
Shirley
Shirley è un "romanzo sociale" del 1849 pubblicato dopo il primo fortunato romanzo della stessa autrice, Jane Eyre (che peraltro era stato pubblicato, come questo, sotto lo pseudonimo di Currer Bell). Il romanzo è ambientato nello Yorkshire negli anni 1811-1812 e tratta della depressine industriale dovuta alla guerra Napoleonica, con la conseguente reazione operaia sfociante nel luddismo. Ciò nonostante non manca l’intreccio di relazione, e le due protagoniste femminili, alle prese con ciò che la società imponeva alla donna in quel periodo, sono, ancor più che Jane Eyre, portatrice dei germi dell’emancipazione femminile.
Mentre Charlotte stava scrivendo questo romanzo, morirono tre dei suoi fratelli, fra cui la sorella Emily, autrice di Cime Tempestose, e l’unica sorella rimastale, Anne. Si ritiene che il personaggio di Caroline si basi sulla sorella Anne e che la scrittrice, che aveva inizialmente progettato di far morire quel personaggio, ne cambiò poi le vicende, dopo la reale morte della sorella. L’altra protagonista femminile, Shirley (nome che solo dopo questo romanzo divenne un nome femminile; prima era considerato un nome maschile), è ispirato all’altra sorella, Emily, o meglio "a quella che Emily sarebbe potuta essere se fosse nata in una famiglia ricca".
Il Personaggio di Mrs Pryor è ispirato alla direttrice della scuola che Charlotte frequentò, prima come allieva, poi come insegnante. Cornice musicale: Totentanz, di Liszt.
Lettura di Silvia Cecchini
Durata:21 ore e 41 minuti
Puoi trovare il libro, e-book o cartaceo, su Amazon
Lo puoi acquistare
SuGoogle
Su Itunes: 
Su Audible:
Su Amazon: 
Villette
Questo ultimo romanzo di Charlotte Bronte è da alcuni considerato il suo capolavoro; da molti la sua opera più matura sia come contenuti che come modernità di scrittura. Villette è il nome di una città immaginaria del continente dove una giovane donna inglese approda “in cerca di fortuna”, si potrebbe dire, se in realtà la sua non fosse quasi una scelta obbligata, intrapresa per la necessità di sopravvivere e per la fuga da un deserto affettivo. “Potrei fare anche la sguattera pur di non fare l’istitutrice in una casa privata”sostiene la protagonista, ripetendo una convinzione già espressa dall’autrice nell’altro suo romanzo, Shirley. Dunque Lucy, la protagonista, decide di impegarsi come governante in un pensionato e presto diventa insegnante. Il romanzo di formazione al femminile segue così una linea già tracciata negli scritti dell’autrice, anche se i sentimenti, le convinzioni, vengono qui espressi più appassionatamente che nel passato. E se alcune pagine di questo libro sembreranno al lettore pervase di rabbia e pregiudizi contro la chiesa cattolica, “Roma”, i “Papisti”, allora che pensi all'infanzia e alla vita della scrittrice, allevata da un padre che era un severo pastore protestante, scrittore egli stesso di poemetti religiosi, educata, orfana di madre, in un collegio religioso, mortificata nella sua fame di cultura e di esperienze a causa della sua povertà. Forse il lettore potrà allora trovarsi d'accordo con Virginia Woolf nel pensare che “è evidente che la rabbia ha intaccato l'integrità della romanziera Charlotte Bronte; ella ha trascurato la narrazione, alla quale avrebbe dovuto attenersi fedelmente, per dar sfogo a qualche suo personale risentimento segreto;al ricordo di essere stata defraudata della parte di esperienza che le era dovuta, costretta a marcire in un presbiterio, rammendando calzini, quando invece avrebbe voluto girare libera per il mondo. La sua indignazione ha sviato la sua immaginazione e noi percepiamo lo sbandamento… proprio come percepiamo costantemente una certa acredine, risultato dell'oppressione subita, una sofferenza sotterranea che cova sotto la passione, un rancore che contrae i suoi libri, per quanto splendidi, in uno spasmo di dolore.” Ma il libro ripaga il lettore con la sua intensità: l'autrice vi espone la sua anima più completamente che nelle altre opere, e il sapere che quella “felicità terrena” tanto desiderata e appena toccata doveva realizzarsi e svanire prematuramente, per la sua morte, due anni dopo la pubblicazione del libro, rende l’opera ancora più significativa, nel quadro della vita della scrittrice . Non resta che dire, con le sue stesse parole che “Dio ama coloro che sono sinceri” e che il suo obiettivo di essere sincera con se stessa e di “saldare i conti con la propria vita, senza scrivere nella colonna delle gioie ciò che invece va scritto nella colonna delle miserie” è stato sicuramente seguito con dedizione in questo lungo romanzo in prima persona. Cornice musicale: Albert Dietrich: Sonata F.A.E.
Legge Silvia Cecchini. Durata 20 ore e 15 minuti
Lo puoi acquistare
Su Google
Itunes:
Su Audible:
Su Amazon: 
Il professore